Ricostruire correttamente la dinamica di un infortunio sul lavoro o di un incidente industriale, valutare la rispondenza di una macchina o un impianto marcato CE a Direttiva Macchine e norme tecniche, implementare una procedura o un’ istruzione operativa di lavoro, effettuare una concreta vigilanza come OdV 231: il sopralluogo è nostro strumento fondamentale di lavoro
Le problematiche tecniche e giuridiche della tua Azienda, del tuo ciclo produttivo e dei tuoi prodotti sono uniche; possiamo offrire una rara capacità di interfaccia con i tuoi teams, dall’ ufficio tecnico alle figure incaricate di gestire Sicurezza, Ambiente, Qualità e certificazioni di prodotto, alla conflittualità con dipendenti, clienti o fornitori.
La comprensione e l’analisi delle Tue necessità o del Tuo caso sono la base per elaborare le molteplici soluzioni possibili, in un'ottica di cost-benefit analisys. Il nostro supporto e la nostra esperienza ti consentiranno di individuare tra quelle proposte la strategia migliore per ottenere un esito vantaggioso, con chiara parametrazione di rischi, tempi e costi.
Lo Studio conta su componenti con ultradecennale esperienza e formazione continua di alto profilo nei ruoli di Presidente o Componente di Organismo di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001; assiste con regolarità nella progettazione e realizzazione di Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo; effettua valutazioni e propone implementazioni su Sistemi 231 già adottati.
Lo studio
Avv. Alessandro Franco – Avv. Alessandro Sgrazzutti – Avv. Paola Camaur – Avv. Loredana Noioso – Avv. Agata Tiussi – Avv. Eros Pippa
Avvocato abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e magistrature superiori. Ultraventennale esperienza nell’area del diritto civile con particolare riferimento al settore relativo alla disciplina del risarcimento del danno e al diritto del lavoro. Formazione ed esperienza specifica in tema di Reti di Imprese e contrattualistica aziendale.
Si occupa altresì di diritto ambientale, in relazione al quale ha effettuato il master universitario annuale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Attivo nell’ambito del diritto penale, in particolare nei procedimenti relativi ad infortuni sul lavoro e malattie professionali, certificazioni CE di macchine, disastri e reati ambientali legati all’impresa, materiali radioattivi, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D.lgs n. 231/2001, responsabilità colposa medica.
Ultradecennale esperienza come Presidente e membro di Organismi di Vigilanza (O.d.V.) 231 in S.p.a., Master Universitario di I Livello in materia.
Già docente di didattica integrativa presso Università degli Studi di Udine, facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Legale.
Formazione specifica in tema Direttiva Macchine, Compatibilità Elettromagnetica, Dispositivi Medici e M.D.R., certificazioni settoriali di processo e prodotto quali strutture metalliche, processi saldatura, EU Timber Regulation.